Da Altino a Torcello la chiesa di Venezia prima di Venezia

Gio, 19/03/2009

DA ALTINO A TORCELLO
LA CHIESA DI VENEZIA PRIMA DI VENEZIA
 
Giovedì 19 marzo 2009 ore 18.00
 
IN ORIGINE FU ALTINO...
ARCHEOLOGIA E TESTIMONIANZE PATRISTICHE
 
Altino dalle origini paleovenete alla città romana. Il silenzio dell'archeologia su Altino cristiana e il caso emblematico della basilica paleocristiana di Jesolo. Il cristianesimo ad Altino e la figura del primo vescovo Sant'Eliodoro nella testimonianza epistolare di San Girolamo.
 
Giovedì 26 marzo ore 18.00
 
LA RINASCITA A TORCELLO
TRA CRONACHE MEDIEVALI E ARTE BIZANTINA
 
Una nuova Altino rinasce nella laguna nord, prefigurazione della futura Venezia. Il racconto leggendario della fondazione delle chiese torcellane secondo le cronache medievali. La cattedrale di Santa Maria Assunta di Torcello: splendore dell'arte e della fede.
 
CON PROIEZIONI
 
RELATORE: Prof. Andrea Enzo
dello Studium Generale Marcianum - ISSR San Lorenzo Giustiniani
 
 
MESTRE - SALA-TEATRO S. M. KOLBE
VIA ALEARDI 156
 
La "ricerca delle origini" è qualcosa che suscita sempre interesse. I nostri due incontri si propongono di andare alla scoperta della "Chiesa di Venezia prima di Venezia", ossia prima che nascesse formalmente la città di Venezia. Sarà un viaggio nel nostro passato, tanto lontano nel tempo quanto vicino nello spazio; un viaggio che ci condurrà a confrontarci con dati storici, testimonianze artistiche, documentazione archeologica e a conoscere alcune figure - forse sconosciute ai più ma ragguardevoli al loro tempo e nel loro mondo - come Eliodoro, con il quale anche San Girolamo intrattenne una corrispondenza su questioni di grande rilevanza.