La Facoltà riprende le attività. Iscrizioni aperte per tutto il mese di settembre

Sab, 30/09/2017
Iscriviti al nuovo anno accademico ...

 

 
 
 

 

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2017/2018

Le ISCRIZIONI alla Facoltà di Diritto Canonico San Pio X
sono aperte FINO AL 30 SETTEMBRE 2017.

 

Due i percorsi universitari:
Licenza in diritto canonico e Dottorato in diritto canonico
oggi frequentati da 120 studenti

 
 
 

 

Due percorsi di studio, nella sede di Venezia, aperti ai laici (con un percorso peculiare per i laureati in giurisprudenza), uomini e donne, e ai sacerdoti, italiani e stranieri (con possibilità di continuare a svolgere parzialmente il ministero pastorale), che desiderino acquisire una specializzazione nel diritto canonico tramite lo studio della normativa canonica ed ecclesiatiche, della storia del diritto, della prassi amministrativa e giudiziale vigente nella Chiesa. Questa è la proposta formativa della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X – a cui sono aperte le iscrizioni.  Oltre alle finalità comuni a tutte le Facoltà Ecclesiastiche, la Facoltà di diritto canonico San Pio X intende promuovere e coltivare le discipline canonistiche mediante la ricerca scientifica, l’insegnamento e le pubblicazioni del proprio Corpo Docente.

Con l’anno accademico 2015/16, il Gran Cancelliere ha istituito il Dipartimento di Diritto Ecclesiastico, che ha lo scopo di promuo­vere, nell’ambito della Facoltà, la ricerca scientifica e le attività ad essa correlate riguar­danti la rilevanza e le implicazioni che il diritto canonico ha nel diritto dello Stato, le questioni che la disciplina giuridica secolare pone per la struttura e l’organizzazione delle Chiese particolari nonché per l’amministrazione dei beni ecclesiastici.

Particolare attenzione è data alla fondazione del Diritto in prospettiva teologica, al confronto con le altre istituzioni accademiche e a quanto appartiene al patrimonio storico, spirituale e culturale della Regione Veneta.

 

Il secondo ciclo (licenza) (info: http://fdc.marcianum.it/it/content/piano-di-studi) offre agli studenti una formazione completa sul diritto canonico. Si struttura in un triennio, con la possibilità di frequentare alcuni corsi presso alcuni istituti in convenzione (la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova, la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e l’Istituto di diritto canonico comparato delle religioni della facoltà Teologica di Lugano).

Il terzo ciclo (dottorato di ricerca) permette agli studenti di elaborare un contributo originale abilitandoli alla ricerca presso le Facoltà ecclesiastiche.

 

I singoli corsi e i seminari possono essere frequentati anche come ospiti, con la possibilità di conseguire il relativo esame e la richiesta dell’attestazione.

Il piano di studi può essere visualizzato al seguente link http://fdc.marcianum.it/it/content/piano-di-studi o nell’annuario on line.

 

Prospettive professionali. I laici che studiano diritto canonico si specializzano  in quest’ambito con l’obiettivo di avere opportune competenze sia in ambito legale (diritto matrimoniale e diritto di famiglia) sia negli uffici di Curia e presso i Tribunali ecclesiastici diocesani.

La sede. Questa istituzione accademica situata presso il Seminario Patriarcale ha il privilegio di essere l’unica Facoltà di Diritto Canonico esistente in Italia al di fuori di Roma ed è collocata in un contesto storico-culturale di eccezione, com’è quello di Venezia. Essa risulta particolarmente accessibile per coloro che provengono dal Nord Italia, anche in virtù del fatto che l’insegnamento è concentrato nei giorni centrali della settimana. Ciò interessa sia sacerdoti impegnati in compiti pastorali o nelle Curie diocesane, sia avvocati che possono così continuare ad esercitare la professione a tempo parziale.

Per informazioni:
Segreteria Accademica | Dorsoduro 1 – 30123 Venezia
Tel. 041 2743911 - Fax 041 2743955
segreteria.fdc@marcianum.itwww.fdc.marcianum.it

Dal 25 luglio al 31 agosto la Segreteria è chiusa.

 

 
 
 

 

Facoltà di Diritto Canonico San Pio X
Dorsoduro 1 - 30123 - Venezia
tel. +39 041 2743911
fax +39 041 2743955
email: segreteria.fdc@marcianum.it
fdc.venezia@pec.it

 Facebook  Twitter  Web  Youtube